martedì 2 novembre 2010

Quando la nostalgia ti assale

Vivere lontani dal proprio paese qualche volta può essere liberatorio. Pochi obblighi, pochi legami, tempo per se stessi. Ma altre volte tutto questo tempo può in realtà portare a pensare senza sosta a chi abbiamo lasciato, agli affetti che soffrono per la scelta fatta.

Silom Road, stand gastronomico italiano
Una birra, solo perché Moretti vale il prezzo stratosferico che te la fanno pagare solo perché ti riporta indietro nel tempo, ti lascia riassaporare le serate trascorse con gli amici.

Ma la vita prosegue con la quotidianità e le nuove abitudini che si acquisiscono. Non resta altro da fare che connettersi ad internet e programmare il prossimo viaggio, la prossima fuga in luoghi nuovi, con gente nuova.

Si preparara la valigia: il minimo indispensabile ai giorni che si starà fuori. Si controlla il meteo: soprattutto in un paese tropicale come la Tailandia è indispensabile altrimenti si rischia che nel periodo dei monsoni si resti bloccati in un isola a tempo indeterminato. Si controlla che non ci sia cibo sparso per casa: gli scarafaggi sono in grado di arrivare ovunque. Si chiude casa, si chiama il taxi e si parte... Phuket, arrivo!